Trama Gdr

(ultimo aggiornamento: settembre 2022)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #ƒäcëwölƒ88
        +2    
     
    .

    User deleted


    Viviamo in un mondo crudele, un mondo che è simile ad una prigione. Libertà? Non sappiano nemmeno cosa significhi. Nessuno di noi possiede il libero arbitrio, nessuno di noi ha il diritto di stabilire cosa è meglio per sé perché noi siamo stati la causa della nostra rovina. L'uomo ha condannato se stesso alla morte, l'uomo non è stato in grado di salvarsi. I nostri antenati hanno dato inizio ad una guerra di portata mondiale, una guerra che ci ha gettati in ginocchio. Se non fosse stato per Bruce Sallister, l'uomo si sarebbe estinto ed ora solo polvere avrebbe ricoperto la Terra.
    Sallister, il nostro Governatore, ha riportato l'ordine sul pianeta, ha riportato l'equilibrio. Abbiamo dovuto rinunciare a molto, ma cosa potevamo fare? Eravamo liberi di morire o imprigionati in un'esistenza già programmata. L'uomo non è una creatura incline al suicidio. Abbiamo rinunciato al nostro libero arbitrio pur di continuare a sopravvivere.
    Il Bene ed il Male sono serviti per mantenere la Terra in vita e ognuno di noi, ad un certo punto dell'esistenza, deve scegliere da che parte schierarsi. Nel nostro mondo non esistono le sfumature, non possiamo permettercele.
    Sono passati sessant'anni dall'intervento di Sallister e ancora oggi egli è il nostro Governatore. Il suo volto non porta alcun segno del tempo passato, probabilmente l'Immortalità è il suo Dono.
    Il Governatore, a capo di un Ministero di scienziati e miliardari, suoi sostenitori, ha sconvolto il nostro mondo, l'ha riorganizzato.

    La popolazione umana deve essere catalogata. Appena nasce un bambino, sul suo braccio viene tatuato un numero. Dopo la Catalogazione, il neonato deve superare la fase dell'Iniezione. Nel suo corpo viene inoculato un Siero che rimarrà dormiente sino al compimento del suo diciottesimo anno di età e dopo l'inoculazione il bambino è libero di vivere con la sua famiglia.
    Al raggiungimento della maggiore età, però, il Siero si attiva.
    La personalità umana non è facilmente inquadrabile, poiché satura di sfumature, di sfaccettature che rendono l'uomo una creatura complessa e non bidimensionale. La natura umana è dunque impossibile da classificare, poiché imprevedibile e multiforme. Il Siero serve a far emergere un solo lato della personalità dell'adolescente intervenendo sulla struttura del DNA, ma porta come effetto collaterale indesiderato la mutazione della spirale genetica che si traduce nello sviluppo di abilità corrispondenti al nome di Doni. Esistono sei tipi di Doni [*]:
    - fisici, questi Doni influiscono sul fisico. Possono incidere sulla forza fisica, sui riflessi, su un senso percettivo o sull'apparato immunitario dell'essere umano.
    - psichici, questi Doni influiscono sulla mente. Telepatia, telecinesi, proiezione astrale, capacità di condizionare i sogni o le emozioni.
    - lunari, questi Doni conferiscono al soggetto capacità legate all'oscurità come ad esempio il controllo delle ombre.
    - solari, questi Doni conferiscono al soggetto capacità legate al Bene e votate ad aiutare il prossimo, come ad esempio il potere di guarigione.
    - elementali, questi Doni rendono il soggetto capace di plasmare uno dei quattro elementi: fuoco, terra, aria, acqua.
    - animali, questi Doni permettono al soggetto di possedere le caratteristiche dell'animale al suo carattere più affine. Come i Mutaforma o i Licantropi mitologici.

    Ogni anno, durante la metà esatta dell'estate, si tiene una Cerimonia alla quale partecipano tutti i diciottenni. Durante questa Cerimonia i giovani vengono smistati nella Congrega che più si avvicina alla loro personalità, poiché proprio durante la cerimonia il Siero si attiva, lasciando emergere una particolare inclinazione predominante che diventerà la struttura scheletrica attorno alla quale si costruirà l'aspetto psicologico e morale dell'adolescente. In concomitanza, viene anche scoperto quale sia il Dono sviluppato, proprio poiché il Siero inizia a sprigionare i propri effetti.

    Durante la Cerimonia, ogni Direttore di ciascuna Congrega tiene un breve discorso, nel quale illustra la vita nella propria fazione. Esse sono:
    - la Congrega dei Protettori, la fazione dei coraggiosi, degli onesti. I suoi membri si sono elevati a protettori del Bene e cacciatori del Male. Si arrogano il diritto di giudicare cosa è buono e cosa malvagio e in base a tali sentenze agiscono.
    - la Congrega dei Salvatori, la fazione dei buoni, dei puri. I suoi membri si occupano di mantenere la pace, di aiutare il prossimo.
    - la Congrega degli Insicuri, la fazione meno ambita e al tempo stesso la più popolosa. Ad essa appartengono coloro che, nonostante il Siero, non hanno un allineamento definito. È la Congrega più ambigua.
    - la Congrega dei Tentatori, la fazione più indisciplinata. I suoi membri desiderano sedurre gli Insicuri, spingerli ad abbandonare la propria Congrega per unirsi a quella dei Tentatori. Traggono piacere nel manipolare le persone.
    - la Congrega dei Cacciatori, la fazione più oscura. I suoi membri sono generalmente assassini, malvagi. Creature tenebrose che hanno votato la propria esistenza al Male.

    Una volta scelta la propria Congrega, ha inizio un periodo di studi della durata di tre anni durante il quale il Direttore, assieme a dei suoi collaboratori, istruisce il nuovo adepto alla vita nella propria fazione.
    Al termine degli studi, il Confratello o la Consorella, apparterrà definitivamente alla Congrega e al suo Direttore, ogni sua azione sarà volta al bene della Congrega.
    Il Confratello o la Consorella potrà tornare a frequentare membri di altre fazioni, naturalmente, potrà rivedere la propria famiglia, ma ogni suo comportamento dovrà essere votato alla Congrega.
    Dopo la Cerimonia, nessuno è libero di agire come meglio crede, ma il suo pensiero viene sempre influenzato dalla Congrega di appartenenza.
    Il mondo deve rimanere in equilibrio.

    update



    On role si è sviluppata un nuovo ramo della trama, che riguarda i ribelli.
    Adrian Bukoski ha fondato il Pandemonium, un'associazione segreta, ancora acerba, che coltiva il desiderio di sovvertire il sistema delle Congreghe ed il Governo di Sallister. Tutti coloro che mal accettano la classificazione imposta dal Governatore e dai suoi Direttori ricercano segni dell'esistenza del Pandemonium, segnali che per il momento vengono solo sussurrati nell'oscurità.

    [*] disclaimer: riguardo i Doni siamo stati vaghi così da non inibire la vostra fantasia, ma ricordiamo che potete scegliere un solo Dono per ogni personaggio, il che significa un solo potere che rientri nelle sei classificazioni che abbiamo fornito nella trama. Ci riserviamo il diritto di chiedervi di modificare il vostro potere nel momento dell'accettazione della scheda nel caso lo reputassimo eccessivo.

    update



    Negli ultimi dieci anni, la nostra vita è cambiata. Piccole variazioni, a volte quasi impercettibili, ma che messe insieme non sono più solo delle minuscole gocce, ma un intero oceano. Da quando Alex Maguire, il Direttore dei Salvatori, è stato brutalmente ucciso in un attentato, ci siamo resi conto di essere rimasti ciechi e sordi. Tra noi vivono dei ribelli, riuniti in un’organizzazione che si fa chiamare Pandemonium. Nessuno sa chi sia la loro guida, ma sappiamo tutti che agiscono contro il sistema che ci opprime da sempre. Sono ovunque e in nessun luogo. Hanno acquisito potere, nel corso degli anni, arrivando persino a sabotare una delle fabbriche di produzione del siero, resa inutilizzabile per mesi, rendendo difficoltosa la gestione delle nascite, obbligando i genitori a lasciare i bambini in ospedale per settimane, sino a quando una scorta di Siero non arrivava in struttura per catalogarli. Tre anni fa sono quasi riusciti ad uccidere il nostro amato Governatore, durante una visita al Distretto degli Insicuri: lui si è salvato grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, ma Adam Miller, il Direttore di quella fazione, è rimasto ucciso insieme ad altri funzionari del governo e ad alcuni civili.
    Durante l'attacco Roland Sallister Deschain si è rivelato essere il volto della rivoluzione.
    Gli insorti, però, non sono riusciti nel loro intento e il Governatore ci ha pubblicamente rassicurato e ha sistemato le cose. I controlli sulla popolazione si sono fatti più accurati: all’ingresso degli edifici pubblici, durante gli eventi mondani e lungo le strade ad alta percorrenza, agenti specializzati controllano il tatuaggio identificativo. Può capitare che ci chiedano di essere controllati mentre siamo seduti al ristorante con la famiglia, o mentre facciamo al spesa al supermercato: tutto per la nostra sicurezza. Del resto, quale cittadino onesto dovrebbe sottrarsi all’identificazione, se non ha nulla da nascondere? In fondo questi rivoluzionari potrebbero essere i nostri vicini di casa, i nostri colleghi di lavoro o i genitori dei compagni di scuola dei nostri figli: è l’unico modo per dormire sonni tranquilli.
    La vita è stata incentrata ancora di più sulla realtà delle Congreghe: premi e vantaggi vengono elargiti ogni trimestre da una commissione apposita ai cittadini modello, a coloro che maggiormente rappresentano lo spirito della Congrega. Riconoscimenti assegnati a coloro che aiutano a catturare gli affiliati al Pandemonium e i loro aiutanti; ma le false denunce vengono punite tanto severamente quanto l’aiuto fornito ai ribelli. Se prima era un processo complicato, ora è praticamente impossibile cambiare Congrega: una volta fatta la scelta a diciotto anni, la propria strada è segnata. Solo sposandosi c’è la possibilità di cambiare la propria affiliazione, ma anche i matrimoni non sono più come una volta. Sallister ha trovato un modo per rafforzare non solo le unioni ma, tramite esse, anche la devozione al sistema. Al momento della cerimonia, entrambi i cittadini ricevono una seconda iniezione di siero, in una formula modificata con i dati genetici del coniuge: in questo modo, i poteri diventano condivisi. Si acquisisce una piccola parte del potere altrui, una versione ridotta e depotenziata, che va a blandire una piccola parte del proprio potere. Il sesso degli sposi non ha importanza, l’unico fattore rilevante è la Congrega di appartenenza. Se i futuri sposi appartengono a due Congreghe differenti, devono affrontare un percorso condiviso di consapevolezza alla fine del quale uno dei due deve dimostrarsi pronto ad abbandonare i dettami della sua Congrega per entrare in quella del coniuge. Sposarsi con un matrimonio tradizionale non è più possibile: senza rito di condivisione dei poteri, la cerimonia viene ritenuta nulla, al punto che anche coppie storiche si sono dovute adattare al nuovo regolamento.
    Divorziare è possibile, tuttavia poiché non è possibile cancellare un dono, non è nemmeno possibile cancellare la fusione delle abilità derivata dal matrimonio: i divorziati, dunque, mantengono la condivisione. Non è permesso risposarsi.

    Grazie a questi piccoli sacrifici ora siamo al sicuro. Certo, il Governatore ha ridotto le sue apparizioni pubbliche così come i suoi figli, in missione lontano dalla Capitale o ritirati a vita privata, ma lo fanno per il nostro bene: la sua esistenza è fondamentale per la stabilità della società. Senza di lui, noi cosa saremmo?

    nozioni generiche



    Lo Young & Beautiful || which is your mutation? è un gioco di ruolo ambientato nel 2120. In seguito alle devastazioni successive ad una guerra mondiale, avvenuta nel 2030, l'assetto geo-politico del pianeta è mutato completamente. I Governi rimasti si sono sottomessi ad un unico uomo, il Governatore Bruce Sallister che domina la Terra, o meglio, ciò che ne è rimasto. I confini sono svaniti, non esistono monarchie o democrazie, tutto è sotto il controllo di Sallister e dei suoi dipendenti. Ogni borgo, città o metropoli è diviso in Distretti e Territori Neutrali più o meno vasti a seconda della grandezza del comune. Vi sono cinque Capitali, ognuna sita in ogni vecchio continente, e in ogni capitale è edificata un'Arena. Tra le cinque Capitali, la principale è quella europea, dove risiedono Sallister e i Direttori con i loro uffici amministrativi. Le altre quattro Capitali mondiali vengono gestite da degli Assistenti cui è stato assegnato il compito di Ambasciatori. Nel nostro Gioco di Ruolo ci troviamo principalmente nella capitale europea (corrispondente a Milano che ha inglobato la sua area metropolitana) e nelle sue città limitrofe, ma non è escluso che nella sezione other places non si possa ruolare nelle altre Capitali. Gli spostamenti per il globo sono nettamente velocizzati in seguito alle ultime scoperte in campo tecnologico; in particolar modo, grazie ad appositi teletrasporti siti nelle città più importanti, è possibile raggiungere qualsiasi altro punto fornito di un teletrasporto in circa venti minuti. Tale mezzo è gratuito per i membri del Governo e per i Direttori, ma a pagamento per tutti gli altri cittadini. Il suo costo è estremamente elevato, ragion per cui la maggior parte utilizza altri mezzi di trasporto, più lenti.
    Si parla un solo idioma, chiamato lingua comune (l'inglese, che ha anche influenzato gli usi e i costumi dell'intero globo -pochi, ad esempio, sono nomi e cognomi sopravvissuti all'anglicizzazione) e parlata e conosciuta da tutti, ma sono sopravvissute anche altre lingue, relegate a dialetti. Il sistema monetario è rappresentato dal Bruce (sì, Sallister ha dato il suo nome alla moneta in vigore), e si divide in centesimi. Per evitare complicazioni, per il costo dei beni e dei servizi manteniamo il paniere italiano attuale (un Bruce equivale ad un Euro, un chilo di pane nel nostro GdR costa come un chilo di pane in Italia e via discorrendo).
    Il progresso tecnologico non si è arrestato, ma non si è nemmeno evoluto in maniera fantascientifica (niente automobili volanti, ad esempio). Quindi avremo computer avanzati, cellulari di ultima generazione, medicine migliori, tuttavia lo stile di vita (architettura, moda, ecc) è molto simile a quello odierno.

    A capo della nuova società si trova Bruce Sallister, il Governatore. È circondato da un'équipe di politici, scienziati, medici e forze dell'ordine che egli appositamente recluta tra i membri delle cinque Congreghe. I suoi dipendenti sono dispensati dal giuramento morale di fedeltà nei confronti della propria fazione e sono obbligati a servire lealmente il Governatore. Poiché si presume che il Dono di Sallister sia legato all'immortalità, non è previsto in che modo designare un suo possibile sostituto. Strettamente legati a lui i cinque Direttori sono a capo delle cinque Congreghe. Essi rappresentano l'antica figura dei vassalli di un sovrano: gestiscono la propria Congrega, cercando di mantenere l'ordine, agendo in vece del Governatore.
    Ogni Congrega funziona come una piccola società autonoma e autosufficiente a sé stante; un discorso a parte, invece, è costituito dal settore militare, delle forze dell'ordine e giurisdizionale.
    Le figure aderenti a questi tre universi lavorativi difatti occupano una posizione difficile: divisi tra l'obbligo di neutralità ed imparzialità e il senso di dovere e lealtà nei confronti della propria Congrega. Generalmente, ogni lavoratore legato a queste mansioni non opera da solo, bensì è affiancato da colleghi appartenenti a Congreghe differenti al fine da garantire una sorta di equità.
    Quindi, ad esempio, una pattuglia della polizia sarà formata da un Insicuro e un Cacciatore, una giuria popolare sarà formata da Tentatori e Protettori, e così via.


    Vuoi chiarimenti sulla trama? Posta le tue domande QUI.
    Vuoi chiarimenti sulle Congreghe, sulla Cerimonia e sui Direttori? Leggi QUI.
    Vuoi chiarimenti sull'Accademia e sugli impieghi lavorativi? Leggi QUI


    © materiale originale di skyfäll e LuluXI



    Edited by skyfäll - 3/9/2023, 23:46
     
    .
0 replies since 31/3/2014, 13:45   1029 views
  Share  
.